Nella terza area del progetto “Diritti umani e pace dalle scuole alla città” si è riflettuto su come si formano i conflitti; a partire dagli scontri che sorgono nella quotidianità di ciascuno fino alle guerre globali che hanno sconvolto l’equilibrio del mondo negli anni passati.
Si è ragionato, nei laboratori, sulla dimensione “ordinaria” e “naturale” del conflitto e sulla necessità di imparare forme non violente per la gestione delle tensioni. Nei laboratori a scuola è stata offerta una precisa descrizione degli strumenti internazionali operanti per la promozione della non violenza attiva e la costruzione di una pace positiva: dall’Onu al servizio civile.
Le opere raccolte in questa sezione sono il risultato della riflessione degli studenti su questo tema. “Non ci sono mai state buone guerre né cattive paci”: questo è stato scritto nei cartelloni mentre la vita, la libertà, la diversità, il lavoro, l'istruzione sono i diritti indicati come basilari e irrinunciabili per tutti. Le proposte artistiche in questa area sono varie e diverse ma tutte rappresentano l’articolazione di uno stesso tema: la violenza non è mai una risposta.
Sezioni dei lavori
TESTI
> Educazione alla pace - poesie
> Educazione alla pace - frasi scelte
> Pace sia, pace a voci - brano musicale dei Demerol
> War of Angel - brano musicale dei Rising Flame
> La vera forza - brano musicale dei New Day
CARTELLONI
Immagini
OPERE IN CONCORSO
Opere Ist. Valle V C