Come diventare presidente di seggio elettorale
Il servizio è rivolto alle cittadine e ai cittadini maggiorenni iscritti alle liste elettorali del Comune di Padova che:
- siano in possesso almeno del titolo di studio di scuola media superiore,
- non abbiano superato il settantesimo anno di età,
- non presentino le cause di incompatibilità previste dall’art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n. 361 e dall’art.23 del D.P.R. 16.05.1960 n. 570 (essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze Armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale).
Inoltre, per ragioni di opportunità, non possono svolgere la funzione di presidente di seggio: gli ascendenti, discendenti, parenti o affini fino al secondo grado o coniugi di un candidato alle elezioni amministrative del Comune di Padova nonché i delegati di lista e mandatari elettorali.
Il presidente di seggio elettorale ha il compito di sovrintendere alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato.
Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti all'apposito albo. Le iscrizioni all'albo si chiudono il mese di ottobre di ogni anno.
Scaduto il termine, il responsabile dell'ufficio elettorale comunale esamina l'idoneità e i requisiti dei richiedenti e inoltra l'elenco degli iscrivendi alla Corte di appello di Venezia.
L'iscrizione all'albo dei presidenti, viene disposta dal presidente della Corte di Appello di Venezia e resta valida fino a quando il medesimo ne disponga la cancellazione per la perdita dei requisiti previsti dalla legge. La domanda d’iscrizione, pertanto, non dovrà essere rinnovata ogni anno.
Entro il 20° giorno precedente le consultazioni elettorali, la Corte di appello di Venezia nomina i presidenti di seggio tramite sorteggio dall'albo.
L'incarico diventa obbligatorio per le persone designate salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale entro 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile tale adempimento. Il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa.
Per ogni effetto di legge, il presidente di seggio è considerato pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.
È necessario fare richiesta attraverso la presentazione di un modulo, all'ufficio competente.
Per poter svolgere la funzione di presidente di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico presentando apposita richiesta: modulo per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio
L'iscrizione all'Albo di presidente di seggio elettorale, e la possibilità di essere nominati presidente di seggio in occasione delle elezioni.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo.
L'albo degli idonei viene aggiornato annualmente con le nuove domande pervenute all'ufficio entro il entro il 31 ottobre di ogni anno.
L'iscrizione all'albo è permanente, a seguito dell'iscrizione è opportuno comunicare eventuali aggiornamenti dei propri dati.
L'iscrizione all'albo è gratuita.
Per presentare la richiesta è necessario compilare l'apposito modulo e trasmetterlo con una delle seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale presso piazza Capitaniato, 19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo elettorale@comune.padova.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- via pec all'indirizzo elettoraleleva@pec.comune.padova.it, con allegata una copia di un documento di identità valido;
- a mezzo posta all'indirizzo: COMUNE DI PADOVA - UFFICIO ELETTORALE Via del Municipio, 1 - 35122 PADOVA
PRESIDENTI NOMINATI IN VIA D'URGENZA
Nel caso in cui i soggetti nominati dalla Corte d'Appello non accettino, per qualsiasi motivo, la nomina, il sindaco può delegare la funzione di presidente di seggio elettorale, anche a soggetti non iscritti all'Albo dei Presidenti, in possesso dei requisiti previsti dalla legge. In tale ipotesi, potranno essere nominati in via d’urgenza i cittadini e le cittadine che abbiano presentato la domanda di iscrizione ma non siano ancora stati iscritti dalla Corte D’Appello di Venezia o I soggetti che, a prescindere dalla loro iscrizione all’albo dei presidenti, manifestino la loro disponibilità ad esser nominati in via d’urgenza dal Sindaco.
A tal fine è possibile utilizzare il modulo di mera disponibilità da trasmettere mediante una delle seguenti modalità:
- inviando il modulo di disponibilità all’ufficio elettorale, tramite mail, pec o consegna a mano
- compilando l'istanza di disponibilità attraverso il portale delle istanze online (al portale si accede con SPID o CIE)
Le disponibilità verranno prese in considerazione anche qualora vi sia la necessità di effettuare nomine d’urgenza, in sostituzione degli scrutatori nominati e rinunciatari.
FORMAZIONE DEI PRESIDENTI NOMINATI
In occasione delle consultazioni elettorali verrà pubblicato (su apposita pagina informativa) il manuale con le istruzioni ministeriali e l'ufficio elettorale organizzerà degli incontri formativi per illustrare gli adempimenti e le responsabilità correlate all'incarico di presidente di seggio.
Per ulteriori eventuali informazioni è possibile rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Riferimenti
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova