Matrimonio con rito civile
Per la celebrazione del matrimonio, gli sposi devo presentarsi, il giorno stabilito in accordo con l'ufficio matrimoni a seguito attivazione del procedimento di pubblicazione di matrimonio, nel luogo della celebrazione, con due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) e tutti muniti di valido documento di identità.
La data e l'orario vanno concordati, in anticipo, con l'ufficio matrimoni.
Il matrimonio può essere celebrato non prima di 4 e non dopo 180 giorni dalla data di affissione delle pubblicazioni.
I dati anagrafici dei testimoni vanno comunicati all'ufficio matrimoni almeno 10 giorni prima della data di celebrazione del matrimonio, unitamente alla dichiarazione di scelta del regime patrimoniale da parte degli sposi.
Nella sezione "Link" di questa pagina è possibile scaricare il modulo per la comunicazione dei dati dei testimoni.
ATTENZIONE: si avvisano gli sposi di concordare preventivamente la data di celebrazione con l'ufficio matrimoni del Comune di Padova che detiene il calendario delle celebrazioni, prima di fissare il banchetto nuziale correlato alla celebrazione civile.
I matrimoni civili vengono celebrati:
- il sabato mattina nella sala "Gran Guardia" - mappa
Piazza dei Signori, all'angolo con via Monte di Pietà - Padova - il giovedì mattina presso la "Sala delle Cerimonie" - mappa
piazza dei Signori, 23 (primo piano) - Padova; - il sabato pomeriggio e la domenica
in questi giorni della settimana vengono messe a disposizione ulteriori sale - galleria delle sale per matrimoni civili e unioni civili.
Sono esclusi i giorni: 1 e 6 gennaio; il sabato precedente la Pasqua, il giorno di Pasqua, il lunedì seguente; 25 aprile; 1 maggio; 2 giugno; 13 giugno, festività del Santo patrono; 15 agosto; 1 novembre; 8, 24, 25, 26 e 31 dicembre.
La disponibilità delle sale cambia in base al mese in cui si intende celebrare il matrimonio, nella sezione "Documenti" è consultabile il calendario mensile delle sale disponibili, periodicamente aggiornato.
Se il matrimonio viene celebrato in sala Rossini (Caffè Pedrocchi), è obbligatorio l'allestimento del banchetto nuziale a cura del Caffè Pedrocchi (ai sensi del Contratto di concessione integrativa n. 38 del 2017, approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 515 del 21/11/2017). E' necessario rivolgersi preventivamente all'ufficio matrimoni per concordare la data di celebrazione prima di effettuare la prenotazione della sala.
La richiesta di delega di celebrazione a soggetto esterno all’amministrazione, in qualità di cittadino avente i requisiti per l'elezione a consigliere comunale, dovrà essere presentata dai futuri coniugi contestualmente alla pubblicazione di matrimonio o comunque almeno 30 giorni prima della data del matrimonio.
Per la celebrazione del matrimonio devono essere versati dei diritti di istruttoria, pari a 150 euro, e una tariffa a copertura dei costi di utilizzo della sala secondo la seguente TABELLA COSTI SALE
Tra le sedi istituzionale è inclusa anche "Sala della Gran Guardia".
Le celebrazioni che si svolgono il giovedì mattina nella "Sala delle Cerimonie" presso Palazzo del Capitanio sono soggette ai seguenti costi: tabella costi sala delle Cerimonie.
PAGAMENTO DELLA SALA
La sala può essere pagata con una delle seguenti modalità:
- attraverso il sistema PagoPA/MyPay.
La ricevuta generata dal sistema dovrà poi essere inoltrata all'indirizzo email [email protected];
- con bonifico bancario, bollettino postale o presso la tesoreria comunale - approfondimento.
PAGAMENTO DIRITTI DI ISTRUTTORIA
I diritti di istruttoria possono essere pagati con una delle seguenti modalità:
- attraverso il sistema PagoPA/MyPay inserendo la causale: MATRIMONIO DEL xx/xx/xx COGNOME SPOSO o SPOSA (*),
La ricevuta generata dal sistema dovrà poi essere inoltrata all'indirizzo email [email protected] oppure stampata e consegnata all'ufficio;
- con bollettino postale - approfondimento.
(*) xx/xx/xx corrisponde alla data del matrimonio, da indicare inoltre il cognome di uno degli sposi.
Accessi al Ztl (zona a traffico limitato)
Si può accedere alla ztl per la celebrazione di un matrimonio con una sola automobile.
Per l'autorizzazione, il lunedì prima della celebrazione, deve essere trasmesso il modulo di richiesta (scaricabile dalla sezione "Link" di questa pagina) via email all'indirizzo [email protected].
L'autorizzazione all'ingresso e alla sosta nella ztl ha una validità di 2 ore.
Scatti fotografici nel giorno delle nozze
Per il servizio fotografico è consentito l'ingresso gratuito ai novelli sposi a Palazzo della Ragione, accompagnati da un fotografo.
E' necessario sottoscrivere il modulo di autorizzazione ad esclusivo uso privato - approfondimento.
Per poter procedere alla celebrazione di matrimoni nel caso che uno dei due sposi (o entrambi) versi in imminente pericolo di vita, deve essere consegnata all'ufficio matrimoni documentazione medica nella quale si attesti inequivocabilmente tale condizione. In questo caso l’ufficiale dello stato civile procederà alla celebrazione senza pubblicazioni, acquisendo il giuramento degli sposi sull’assenza di cause impeditive.
E' indispensabile prendere contatto con l’ufficio matrimoni nei giorni e negli orari stabiliti di apertura dell’ufficio, per definire le modalità con cui si potrà procedere alla celebrazione, che richiede:
- la preparazione dell’atto di stato civile prima dell'accesso, possibile solo se viene consegnata la certificazione medica;
- la comunicazione dei dati degli sposi e dei 4 testimoni che dovranno presenziare;
- l’eventuale indicazione della scelta patrimoniale.
L'ufficiale di stato civile si recherà nel luogo in cui si trova la persona con il segretario comunale, per celebrare il matrimonio alla presenza dei 4 testimoni.
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 453 del 13/10/2020
- Deliberazione di Giunta Comunale n. 225 del 09/04/2019
- Deliberazione di Giunta comunale n. 54 del 05/02/2019 "Disciplina per l'utilizzo di sale comunali. Modifiche e integrazioni".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 431 del 25/08/2016 "Disciplinare per l'utilizzo delle sale comunali. Precisazioni e integrazioni".
- Deliberazione di Giunta comunale n. 113 dell'8/03/2016 "Approvazione ulteriori spazi pubblici per la celebrazione dei matrimoni civili e approvazione dei costi per diritti di istruttoria e tariffe per l'utilizzo".
- Regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili.
- D.M. del 27/02/2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
- D.P.R. n. 396 del 03/11/2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15/05/1997, n. 127" e circolari integrative.
- Codice civile artt. 106 e seguenti.
Riferimenti
Per informazioni generali, prenotazioni della cerimonia
e uso della sala Cerimonie di Palazzo del Capitanio
ufficio matrimoni - Servizio Stato civile e Aire
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova
Riferimenti
Per informazioni sull'allestimento delle sale
Settore Gabinetto del Sindaco