Iscrizione all'asilo nido comunale
L’asilo nido comunale è aperto, di regola, ai bambini che risiedono nel Comune di Padova. Eventuali richieste da parte di famiglie residenti fuori Comune, vengono prese in esame solo in caso di disponibilità di posti e per documentate necessità lavorative di almeno un genitore nel Comune di Padova. Tali domande sono collocate in coda alla graduatoria dei bambini residenti.
L'ammissione agli asili nido è consentita solo per i bambini in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dal Decreto Legge 73/2017.
L'iscrizione si svolge dall'1 febbraio al 12 aprile per l'inserimento da settembre a marzo successivi, con pubblicazione delle graduatorie nel mese di giugno.
IN EVIDENZA: per lavori di ristrutturazione, i nuovi iscritti all'asilo nido Balena Blu saranno inseriti dal mese di gennaio 2020.
Iscrizioni fuori termine
Le domande fuori termine possono essere presentate dalla data di pubblicazione della graduatoria di giugno sino al 30 gennaio, a condizione che il/la bambino/a da iscrivere abbia compiuto 3 mesi di vita. Le domande di iscrizione riferite a bambini di età inferiore ai tre mesi o, non ancora nati, saranno considerate valide, ai fini dell'ordine cronologico di presentazione, dal giorno del compimento del terzo mese di vita e dall'ora di presentazione della domanda.
L'orario richiesto all'atto dell'iscrizione può essere:
- normale (dalle ore 8:00 alle ore 16:00)
- part-time (dalle ore 8:00 alle ore 13:00)
Per l'assegnazione dei posti a chi ha presentato la domanda fuori termine vengono applicati i seguenti criteri:
- giorno e ora di presentazione della domanda,
- residenza nel Comune di Padova.
Le famiglie dei bambini già frequentanti e che frequenteranno l'asilo nido anche nel nuovo anno scolastico, non devono presentare nuovamente la domanda di iscrizione in quanto, se non perviene la rinuncia al posto, l'iscrizione all'anno successivo avviene d'ufficio.
Per l'iscrizione è necessario compilare il modulo allegando la fotocopia del documento di identità di chi firma la domanda.
MODULO DI ISCRIZIONE
Guida alla compilazione del modello asilo nido
Il modulo deve essere consegnato al Settore Servizi Scolastici, negli orari di apertura al pubblico, oppure spedito per posta (con raccomandata a.r.) o inviato all'indirizzo email iscrizionenido@comune.padova.it allegando:
- copia del documento di identità, di chi firma la domanda;
- eventuale certificazione di disabilità (legge 104/92) o di altre gravi patologie del bambino iscritto o di familiari conviventi.
Le domande di iscrizione vengono esaminate dal Comitato di gestione dell'asilo nido richiesto, che attribuisce un punteggio ad ogni singola domanda e forma una graduatoria.
La graduatoria viene pubblicate nel sito www.padovanet.it indicativamente dopo circa 60 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, si può consultare anche presso la sede del Settore Servizi Scolastici (via Raggio di Sole, 2) e a Palazzo Moroni (via del Municipio, 2).
PROCEDURA DI ACCETTAZIONE DEL POSTO
Dopo la pubblicazione della graduatoria, i genitori dei bambini DEVONO controllare la graduatoria per vedere se al proprio bambino è stato assegnato un posto.
In caso sia stato assegnato un posto all'asilo nido, i genitori DEVONO RECARSI, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria, al Settore Servizi Scolastici, in via Raggio di Sole, 2 negli orari di apertura al pubblico (vedi fondo pagina) per l'ammissione all'asilo nido.
Se il genitore è impossibilitato a recarsi al Settore Servizi Scolastici per l'accettazione del posto, può delegare altra persona con la presentazione del modulo di delega. E' possibile fissare un appuntamento online cliccando su Prenotazioni online
Approfondimento graduatorie
Per i costi di iscrizione consultare la pagina rette di frequenza.
Si perde il diritto alla frequenza per l'anno scolastico successivo in caso di mancato pagamento di una o più rette.
ufficio amministrativo asili nido e scuole dell'infanzia - Settore Servizi Scolastici - Comune di Padova
via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova
telefono 049 8204015 - 8204066
orario Urp di Settore: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
email ufficionidi@comune.padova.it
responsabile: dott. Maurizio Melchiori
delegati: Raffaella Michelotto - Pierangela Marcolongo
sostituto del responsabile del procedimento in caso di inerzia: dott.ssa Fiorita Luciano