Iscrizione alla scuola dell'infanzia
Per l'anno scolastico 2018/2019, la domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali e statali deve essere presentata dal 16 gennaio al 13 febbraio 2018.
La domanda va presentata utilizzando l'apposito modulo di iscrizione, MODULO DI ISCRIZIONE allegando anche la documentazione delle vaccinazioni obbligatorie previste dal D.L. 73/2017 convertito con Legge 119/2017 scaricabile dalla sezione documenti a destra di questa pagina.
Le domande devono essere presentate:
- per le scuole dell'infanzia comunali, presso l'Urp del Settore Servizi Scolastici - via Raggio di Sole, 2 - Padova o inviate via mail all'indirizzo iscrizioneinfanzia@comune.padova.it;
- per le scuole dell'infanzia statali, presso le segreterie degli istituti comprensivi di riferimento.
IN EVIDENZA: il modulo viene inviato per posta alle famiglie dei bambini che compiono 3 anni nell'anno dell'iscrizione e che sono residenti nel Comune di Padova. Chi non ricevesse il modulo entro il mese di gennaio, a mezzo posta, può richiederlo al Settore Servizi Scolastici o alle segreterie degli istituti comprensivi. Per i bambini che già frequentano le scuole dell'infanzia non è richiesta l'iscrizione agli anni scolastici successivi.
Può essere presentata solamente un'unica domanda di iscrizione. Nella domanda, oltre alla scuola principale, può essere indicata una scuola di seconda scelta che sarà inserita in una apposita graduatoria che sarà utilizzata solo dopo l'esaurimento della graduatoria principale. La scuola di seconda scelta mantiene lo stesso punteggio assegnato a quella di prima scelta e potrà essere indicata o modificata entro 27/04/2018.
PER I CITTADINI DI STATI NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA
I cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea non possono autocertificare fatti o condizioni non attestabili da soggetti pubblici italiani; i genitori con cittadinanza non comunitaria devono, quindi, per quanto riguarda l'attività lavorativa, gli orari e le sedi di lavoro:
- se lavoratori dipendenti, allegare alla domanda dichiarazioni del datore di lavoro o copia dei contratti di lavoro;
- se lavoratori autonomi, allegare alla domanda certificati di iscrizione alla Camera di Commercio o ad un Albo Professionale.
In mancanza di tale documentazione non può essere attribuito il punteggio per l'attività lavorativa.
PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA COMUNALE
Se la 1° scelta ricade su una scuola dell'infanzia comunale, le domande di iscrizione vanno presentate al Settore Servizi Scolastici, via Raggio di Sole, 2 - Padova (orario: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00).
Alla domanda deve essere allegato: documento di identità, se non presentato direttamente dal firmatario (D.P.R. 445/2000) ed eventuale certificazione disabilità (Legge 104/92) del/la bambino/a da inserire o dei genitori o fratelli/sorelle.
Nel caso di genitori separati/divorziati la domanda dovrà essere firmata da entrambi i genitori, i quali devono dichiarare se le comunicazioni più rilevanti dovranno essere effettuate a entrambi i genitori o solo all'affidatario.
PER LA SCUOLA DELL'INFANZIA STATALE
Se la 1° scelta ricade su una scuola dell'infanzia statale, le domande di iscrizione vanno presentate all'Istituto comprensivo che si occupa della scuola scelta.
Ulteriori notizie o chiarimenti sulle scuole dell'infanzia statali possono essere richieste presso le sedi degli Istituti comprensivi, con orario di apertura al pubblico: da lunedì a sabato dalle 11:00 alle 13:00.
Con tutte le domande consegnate, vengono formulate delle graduatorie, una per ciascuna scuola, con indicazione dei posti disponibili, degli ammessi e della lista di attesa.
Le graduatorie vengono formulate utilizzando come criteri prioritari di scelta: l'ambito territoriale (il bacino di utenza*) e la frequenza di un fratello nella stessa scuola nell'anno scolastico per il quale viene effettuata l'iscrizione.
Per approfondimenti è possibile consultare l'allegato nella sezione "Documenti" di questa pagina.
Le graduatorie pubblicate nel mese di aprile sono consultabili:
- online, nel sito Padovanet. Sono disponibili tutte le graduatorie delle scuole comunali;
- presso gli istituti comprensivi competenti (nel caso venga scelta una scuola statale);
- presso il Settore Servizi Scolastici (nel caso venga scelta una scuola comunale);
- presso l'Urp - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni.
Come individuare le scuole del proprio bacino di utenza
Il bacino di utenza è un ambito territoriale al quale sono collegate alcune scuole. Ogni famiglia appartiene ad uno specifico bacino di utenza e quindi è collegata ad un gruppo di scuole. Nella lettera inviata alle famiglie dei bambini che compiono tre anni saranno indicate le scuole collegate al proprio bacino di utenza.
La scelta di una scuola che appartiene al bacino d'utenza comporta l'attribuzione di un punteggio più alto al momento della formazione della graduatoria.
Per individuare le scuole che appartengono al proprio bacino di utenza è necessario trovare la propria via di residenza e il numero civico nello stradario, prendere nota dell'unità urbana indicata e successivamente consultare la tabella delle unità urbane scuole infanzia, dove sono riportate, a fianco di ogni unità urbana, le scuole di riferimento. Le famiglie residenti nelle unità urbane 24 (San Carlo) e 25.1 (Arcella), sono invitate a contattare il Settore Servizi Scolastici (tel. 049 8204017 - 8204071) per conoscere le scuole collegate al proprio bacino.
SECONDA OPZIONE: può essere richiesta un'altra scuola comunale o statale, anche non appartenente al bacino di utenza. Per le seconde opzioni verrà creata, per ogni scuola, una graduatoria separata da utilizzare solo dopo l'esaurimento di quella principale. Tale graduatoria sarà formulata e resa disponibile alla fine di maggio e potrà essere visionata presso gli uffici di competenza della scuola di seconda scelta. Per le Scuole dell'Infanzia comunali sarà disponibile anche nel sito: www.padovanet.it.
Alla seconda opzione VIENE ATTRIBUITO LO STESSO PUNTEGGIO DATO PER LA “SCUOLA DELL’INFANZIA RICHIESTA”, anche se tale seconda opzione non appartiene al bacino di utenza.
Viene chiesto il pagamento di una tariffa mensile per la refezione scolastica in base al valore Isee (a parziale copertura del costo della refezione). Informazioni sulla domanda e documentazione da presentare
Tariffe e pagamento del servizio di refezione scolastica 2017/2018 (file .pdf)
Tariffe e pagamento del servizio di refezione scolastica 2018/2019 (file.pdf)
La tariffa viene aggiornata annualmente in base all'indice Istat.
Urp del Settore Servizi Scolastici del Comune di Padova
via Raggio di Sole, 2 - 35137 Padova - tel. 049 8204076
orario Urp di Settore: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8:30 alle 13:00; martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00
- Per iscrizioni e graduatorie delle scuole dell'infanzia comunali
Ufficio asili nido e scuole dell'infanzia
telefono: 049 8204017- 4071
email: scuolainfanzia@comune.padova.it
responsabile del procedimento: dott. Maurizio Melchiori
delegate: Fiorenza Friso, Ilaria Francesca Pagani
- Per tariffe e servizio di refezione
Ufficio refezione scolastica
telefono 049 8204008 - 8204020
email cavattonic@comune.padova.it; barbatol@comune.padova.it
responsabile del procedimento: dott.ssa Pamela Ascione
delegate: Cristina Cavattoni, Lisetta Barbato
- Per Isee
Ufficio Isee
telefono: 04908204032 – 8204075 – 8204069
e-mail: isee.servscolastici@comune.padova.it
responsabile del procedimento: dott. Maurizio Melchiori
delegate: sig.re Luisa Benetti, Iole De Agostini, Giovanna Stecca
Sostituto dei responsabili dei procedimenti in caso di inerzia: dott.ssa Fiorita Luciano
ATTENZIONE: per informazioni sulle scuole dell'infanzia statali contattare le segreterie degli Istituti Comprensivi di riferimento; per le scuole dell'infanzia private contattare direttamente la scuola.