Denuncia di morte
Descrizione
La denuncia di morte va trasmessa all'ufficio denunce di morte del Comune.
Per i decessi avvenuti in ospedale la denuncia di morte viene fatta dal direttore sanitario della struttura.
Per i decessi avvenuti in abitazione o in casa di cura privata la denuncia può essere fatta:
- da uno dei congiunti;
- da persona convivente con il defunto;
- da un delegato;
- da persona informata del decesso.
Il medico necroscopo (servizio igiene pubblica dell'Ulss 16) effettua l'accertamento della morte entro 24 ore dal decesso.
Documentazione da presentare
- Certificato necroscopico compilato dal medico necroscopico;
- scheda Istat compilata dal medico curante.
Normativa di riferimento
- D.M. del 27 febbraio 2001, in G.U. n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici".
- D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative.
- D.P.R. n. 285 del 10 settembre 1990 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria".
Riferimenti
Ufficio denunce di morte - Servizi Cimiteriali
Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
via del Cimitero, 10 - 35136 Padova
Orario:
ricevimento pubblico: dal lunedì al venerdì: dalle ore 8.15 alle 11.00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle 16:30
risposta telefonica: dal lunedì a venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il martedì pomeriggio dalle ore 14.45 alle 16:30