http://www.padovanet.it/atom/atom_2523.xmlScrutatore di seggio elettorale2014-10-13T11:18:43ZRedazione Padovanetredazione@padovanet.ithttp://www.padovanet.it/atom/atom_2523.xmlScrutatore di seggio elettorale2014-10-13T11:18:43Z

Iscrizione all'albo nel mese di novembre

Descrizione e modalità

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune e in possesso dei requisiti di idoneità possono chiedere, entro il mese di novembre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di seggio elettorale.
L'elettore resta iscritto fino a quando non perde i requisiti previsti dalla legge o chiede di essere cancellato.

Tra il 25° e il 20° giorno antecedente le elezioni, la Commissione elettorale comunale provvede alla nomina degli scrutatori e all'assegnazione ai vari seggi scelti tra gli iscritti all'albo degli scrutatori.
Nella stessa seduta la Commissione forma una graduatoria di scrutatori supplenti, per eventuali nomine in sostituzione dei designati impossibilitati ad assumere l'incarico.

Il ruolo di scrutatore è obbligatorio per le persone designate, salvo grave impedimento da comunicare all'ufficio elettorale - fax 049 8237592 - entro le 48 ore dalla notifica della nomina o appena si verifica un evento di forza maggiore che rende impossibile adempiere all'incarico.
Si ricorda che il rifiuto non giustificato è soggetto ad una sanzione amministrativa da € 206 fino a € 516.

Per informazioni sulle norme che regolano la materia o per l'eventuale presentazione di ricorsi, il cittadino deve rivolgersi direttamente all'ufficio elettorale.

Requisiti di idoneità

  1. Aver assolto agli obblighi scolastici;
  2. essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Padova;
  3. non presentare cause di incompatibilità previste dall'art. 38 del D.P.R. 30.03.1957 n.361 e dall'art. 23 del D.P.R. 16.05.1960 n.570: essere dipendente dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, appartenere alle Forze armate in servizio, essere medici funzionari dell'Ulss, dipendenti comunali comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale.

Documentazione da presentare

Domanda di iscrizione all'albo, nella quale devono essere indicate le generalità del richiedente, l'indirizzo e e il titolo di studio.
Il modulo è scaricabile direttamente dalla sezione "Link utili" di questa pagina, è anche in distribuzione presso l'ufficio elettorale e presso l'ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) del Comune di Padova.

La domanda può essere presentata direttamente all'ufficio elettorale o trasmessa per posta o via fax, sempre con allegato fotocopia di un documento di riconoscimento.

Normativa di riferimento

  • L. n. 270 del 21 dicembre 2005 "Modifiche alle norme per l'elezione della Camera".
  • L. n. 120 del 30 aprile 1999 "Disposizioni in materia di elezione delgi organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale".
  • L. n. 53 del 21 marzo 1990 "Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale".
  • D.P.R. n. 361 del 30 marzo 1957 "T.U. - Norme per l'elezione della Camera".
Per informazioni

ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Decentrati - Comune di Padova

Indirizzo
palazzo Orologio (primo piano), piazza Capitaniato, 19 - 35139 Padova
Telefono
049 8205730
Fax

049 8237592

Orario

da lunedì a venerdì dalle 8:15 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 17:00

Mail

elettorale@comune.padova.it
pec elettorale.leva@comune.padova.legalmail.it

Internet
www.padovanet.it 
Responsabile/i

dott. Roberto Bardelle
sostituto del responsabile del procedimento in caso d'inerzia: dott. Fiorenzo Degan