Propaganda elettorale
Il servizio è rivolto alle candidate e ai candidati, ai partiti e alle liste che partecipano alle competizioni elettorali e referendarie.
La propaganda elettorale è il mezzo tramite il quale un candidato/a, un partito o una lista pubblicizzano il proprio programma, le proprie attività o le proprie proposte (propaganda diretta).
La propaganda indiretta, ovvero quella fatta dai comitati, associazioni o gruppi di elettori (cosiddetti "fiancheggiatori") che sostengono i candidati o i partiti che partecipano direttamente alla consultazione elettorale è stata abrogata.
Esistono diverse forme di propaganda:
PROPAGANDA MEDIANTE AFFISSIONE
Possono costituire mezzi di propaganda elettorale mediante affissione:
- gli stampati di qualsiasi genere inerenti la propaganda elettorale;
- gli stampati recanti la sola indicazione di denominazioni di partiti o di gruppi politici o di nomi di candidati;
- le riproduzioni, in qualsiasi dimensione, di simboli e contrassegni di partiti o liste;
- gli avvisi di comizi, riunioni o assemblee a scopo elettorale.
I manifesti vanno affissi esclusivamente negli appositi spazi predisposti dal Comune.
INDIVIDUAZIONE DEGLI SPAZI PER PROPAGANDA MEDIANTE AFFISSIONI
Per le elezioni europee del 8 e del 9 giugno 2024, l'elenco degli spazi individuati per propaganda mediante affissioni è stato individuato nella deliberazione di Giunta comunale n. 234 del 07/05/2024
Elenco vie per l'installazione dei tabelloni elettorali
Con la delibera n. 245 del 10/05/2024 sono stati assegnati gli spazi ai partiti interessati alla consultazione elettorale, ma tale assegnazione dovrà essere rivista.
Per l'assegnazione definitiva degli spazi sarà necessario attendere la pubblicazione di nuova delibera, che verrà messa a disposizione in pagina non appena disponibile.
Rimozione manifesti abusivi
E' vietata l'affissione dei manifesti sia al di fuori degli appositi spazi sia negli spazi assegnati alle liste concorrenti. E' vietato lo scambio di spazi tra liste o partiti.
Ogni violazione degli spazi assegnati può essere segnalata all'ufficio elettorale, che provvede a richiederne la rimozione nel più breve tempo possibile. La richiesta di rimozione dei manifesti abusivi può essere trasmessa vai pec o via email agli indirizzi sotto indicati.
PUBBLICITÀ FONICA SU MEZZI MOBILI
La pubblicità fonica, tramite diffusori acustici installati su autoveicoli, è consentita, previa autorizzazione, dalle ore 9:00 alle 21:30 e può essere fatta soltanto per annunciare il luogo e l'ora del comizio o della manifestazione a carattere elettorale. E' consentita solamente nei giorni in cui tale evento ha luogo e nel giorno precedente.
UTILIZZO SPAZI PUBBLICI E SALE COMUNALI
In occasione delle elezioni europee 2024, sono stati individuati i criteri di pari opportunità per l'utilizzo delle sale comunali e delle aree pubbliche dove svolgere attività di propaganda elettorale mediante banchetti, comizi, manifestazioni, dibattiti e riunioni.
Indicazioni generali
- Ogni occupazione non dovrà in nessun caso essere di intralcio al traffico veicolare, pedonale e alle attività commerciali.
- La concessione all'occupazione del suolo pubblico a scopo elettorale è da realizzarsi nel rispetto della par condicio, tenendo conto delle esigenze di ordine pubblico, che comunque consentono agli organi di vigilanza e di pubblica sicurezza di sospendere il provvedimento di concessione.
CONCESSIONE D'USO DI SALE COMUNALI PER ATTIVITA' POLITICA
Le sale individuate per attività politica dal 13 maggio sono:
Il/la richiedente è tenuto/a a sostenere i seguenti costi: una spesa forfettaria di € 55,00 + iva 4% orari per singola iniziativa, comprensiva di canone d'uso e di spese d'esercizio. In ogni caso non è consentito l’utilizzo delle sale oltre le ore 24:00 (mezzanotte).
Per le sale sopra indicate contattare l'ufficio gestione sale comunali - approfondimento.
Per le sale a disposizione dei quartieri, di capienza ridotta, saranno applicate le consuete tariffe in uso con procedimento a cura del competente Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri. Per informazioni sulle sale di quartiere contattare i singoli quartieri - approfondimento.
Per la propaganda effettuata mediante l'utilizzo di banchetti e di gazebo è stato individuato l'elenco degli spazi che possono essere richiesti.
Per lo svolgimento di comizi e riunioni la Giunta comunale, con deliberazione n. 242 del 07/05/2024, ha stabilito le indicazioni sotto riportate.
BANCHETTI E GAZEBO
L'occupazione di suolo mediante utilizzo di banchetti delle dimensioni di m. 2x1 e gazebo di m. 3x3, deve rispettare i seguenti criteri:
- l'occupazione con banchetti e gazebo viene concessa dalle ore 8:00 alle 21:00 in tutte le aree pubbliche della città, con esclusione del “Liston”;
- l'occupazione con gazebo:
è vietata nelle piazze e negli spazi pubblici dell’area compresa all’interno delle seguenti vie: riviera Mussato, via Tolomei, Ponte Molino, via San Fermo, Piazza Garibaldi, via Cavour, via 8 Febbraio, via Roma, via XX Settembre, Piazza Castello e via San Tomaso.
è consentita nelle restanti aree pubbliche della città nel limite massimo di un gazebo per comitato/partito/gruppo politico, nella stessa via o piazza.
COMIZI E RIUNIONI
I comizi e le riunioni di propaganda all'interno del perimetro che comprende: riviera Mussato, via Tolomei, Ponte Molino, via San Fermo, Piazza Garibaldi, via Cavour, via 8 Febbraio, via Roma, via XX Settembre, piazza Castello e via San Tomaso, possono svolgersi soltanto presso Piazza dei frutti compatibilmente con le iniziative di natura non elettorale già autorizzate da parte di altri Settori comunali:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle 24:00;
- la domenica dalle ore 9:00 alle 24:00.
Nelle manifestazioni che si svolgono in Piazza dei Frutti, l’occupazione con gazebo è consentita nel limite massimo di due gazebo per manifestazione.
Per Piazza dei Frutti e in Piazza Eremitani non saranno rilasciate più di due autorizzazioni per comizi o riunioni per ciascun partito/lista/candidato, i comizi e le riunioni che si svolgeranno in tali spazi non potranno avere una durata superiore ai 120 minuti, esclusi l'allestimento e lo smontaggio di qualunque struttura necessaria al loro svolgimento e che, se richiesti nella stessa piazza per lo stesso giorno da diversi partiti/liste/candidati, siano autorizzati con un intervallo di 90 minuti l'uno dall'altro.
Per lo svolgimento dei comizi, l'allestimento del palco sarà a cura e spese dei partiti/liste/candidati, muniti di attestazione di corretto montaggio, senza alcuna responsabilità comunale in merito;
Il Comune, su richiesta, mette a disposizione un solo palco al giorno di m. 6x4 al costo di € 300,00 + I.V.A. 4%, incluso trasporto e montaggio. La relativa concessione sarà rilasciata su esibizione di idonea documentazione attestante l'avvenuto pagamento.
Oltre agli spazi individuati nell'elenco (sopra indicato), l'occupazione può essere estesa ad altri spazi, con individuazione a cura del Servizio Elettorale, d'intesa con il Settore Polizia Locale e, se del caso, con il Settore Lavori Pubblici, per quanto riguarda l'aspetto della sicurezza e dell'agibilità; all'esterno del perimetro sopraindicato, le manifestazioni potranno svolgersi in qualsiasi piazza, in giorni ed orari in cui sia libera da mercati e da parcheggi a pagamento.
Le richieste di occupazione di qualunque area pubblica per comizi e riunioni devono pervenire all'Ufficio Elettorale, compilando apposita istanza.
Per la richieste di sale comunali è necessario, a seconda della sala individuata, rivolgersi all'ufficio sale o agli uffici di quartiere.
Per la presentazione delle varie domande è necessario compilare l'apposito modulo di richiesta:
- Modulo per richiesta occupazione suolo pubblico per banchetti e gazebo
- Modulo per richiesta occupazione suolo pubblico con autoveicolo dotato di diffusori sonori
- Modulo richiesta occupazione suolo pubblico per comizi o manifestazioni elettorali
Alla domanda deve essere allegata la copia di un documento d'identità in corso di validità del richiedente.
L'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico mediante banchetti o manifestazioni o la concessione all'uso di sale.
Le richieste di occupazione di qualunque area pubblica per comizi e riunioni devono pervenire all'Ufficio Elettorale, di norma almeno otto giorni prima della data fissata per il comizio o la riunione, mediante una le modalità sotto indicate. Le istanze saranno evase seguendo il numero di protocollo.
I costi per l'occupazione del suolo pubblico vengono stabiliti dall'ufficio tributi in base alle dimensioni dell'area pubblica occupata.
I costi per l'utilizzo di sale e l'eventuale noleggio del palco per le manifestazioni verranno indicati nell'apposita deliberazione di Giunta.
Per presentare la richiesta è necessario compilare l'apposito modulo e trasmetterlo con una delle seguenti modalità:
- direttamente all'ufficio elettorale presso piazza Capitaniato, 19 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;
- via email all'indirizzo elettorale@comune.padova.it con allegata una copia di un documento di identità valido;
- via pec all'indirizzo elettoraleleva@pec.comune.padova.it, con allegata una copia di un documento di identità valido;
- a mezzo posta all'indirizzo:
COMUNE DI PADOVA - UFFICIO ELETTORALE
Via del Municipio, 1 - 35122 PADOVA, con allegata una copia di un documento di identità valido
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
- circolare 1943 del 1980
- L. 4 aprile 1956 n. 212
Riferimenti
Ufficio elettorale - Settore Servizi Demografici, Cimiteriali e Quartieri
Comune di Padova